Search results for " pirodiserbo."
showing 2 items of 2 documents
Gestione ecocompatibile delle infestanti nel finocchio da seme (Foeniculum vulgare Mill.)
2009
Nelle coltivazioni officinali, l'adozione di tecniche a basso impatto ambientale (tra cui la produzione in regime di agricoltura biologica) costituisce una scelta quasi obbligata per consentire al prodotto un'adeguata competitività sui mercati nazionali ed esteri. In quest'ambito, gli evidenti effetti che le infestanti esercitano sulla produzione e sui suoi parametri qualitativi pongono la gestione delle infestanti tra i principali nodi dell'agrotecnica delle colture officinali. Nel quadriennio 2004 -2007, il DAAT dell'Università di Palermo ha pertanto svolto una serie di sperimentazioni in campo tendenti a verificare l'efficacia contenitiva e gli effetti sulla coltura di alcune tecniche di…
La coltivazione delle specie officinali in ambiente mediterraneo: il pirodiserbo come tecnica ecocompatibile di gestione delle infestanti
2009
La produzione di specie officinali richiede oggi la rispondenza a requisiti di qualità sempre più precisi, considerati l’unica concreta possibilità di fronteggiare la competizione con le merci reperibili a bassissimo prezzo dai paesi extraeuropei. Per garantire questi requisiti qualitativi, l’adozione delle tecniche di produzione biologica viene sempre più considerata una necessità imprescindibile. Rispetto alla coltivazione con metodi convenzionali, la coltivazione delle officinali in biologico richiede tuttavia un livello più approfondito di conoscenze tecniche ed una maggiore cura nella tempistica e nella tecnica di esecuzione delle operazioni colturali. Per gli operatori in biologico, l…